Capodanno Cinese 2021

L’associazione Ciao Cina anche quest’anno ha scelto di festeggiare il Capodanno cinese a Napoli, anche se non in presenza a causa delle restrizioni contro il covid.

Uno spettacolo grandioso – quello dell’11 febbraio 2021 dalle ore 16.50 online– che ha visto il succedersi di artisti in un programma variegato e pieno di richiami alla tradizione cinese: canzoni cinesi ma anche napoletane, danze e coreografie folkloristiche come la danza dei tamburi, interventi di ospiti e presentatori che traducono i contenuti e intrattengono il pubblico cinese e italiano, gli auguri da Pechino, Wuhan e Napoli; questi sono solo alcuni degli ingredienti di un’alchimia già apprezzata da tantissimi in piazza del Gesù negli anni precedenti.

A dare un caloroso saluto a tutti coloro per festeggiare l’evento, il Pres. Jun Qin dell’Associazione Ciao Cina, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, la Direttrice Prof.ssa Paola Paderni con la Co-direttrice Prof.ssa Feng Hui dell’Istituto Confucio, il Pres. della II municipalità Francesco Chirico, il Direttore Sylvain Bellenger e Maria Rosaria Sansone del Dipartimento curatori del Museo e Real Bosco di Capodimonte e il Direttore Paolo Giulierini del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il MANN, in occasione dei festeggiamenti, esporrà anche quest’anno una statua dedicata al Capodanno cinese: la riproduzione bronzea di un bue della fonderia Sommer, reperto ritrovato a Pompei.

Il sito internet con tutte le informazioni per seguire il Capodanno cinese 2021 e la “diretta streaming” è capodannocinesenapoli.it e la pagina Facebook è facebook.com/capodannocinesenapoli. L’evento anche quest’anno è in partnership con Livecode, agenzia di comunicazione- full media agency.

I mediapartner, radio, giornali e tv

Si è scelto un mediapartner per canale da affiancare all’attività di ufficio stampa: Live Performing&Arts e Livenet.

La stampa e gli influencer hanno dedicato molto spazio all’evento. Sottolineiamo a titolo esemplificativo: intervista dedicata su Il Mattino.it, Il Roma, La Repubblica, Metropolis, oltre a molti portali online.

L’evento è stato trasmesso in streaming sul canale youtube e sul sito, creato appositamente con tutte le informazioni www.capodannocinesenapoli.it e aggiornato per quest’anno.

I social e il sito

Sul sito oltre alle informazioni, i loghi e il programma aggiornati per l’edizione di quest’anno è stata rinnovata l’applicazione ad hoc per verificare il segno dell’oroscopo cinese a cui gli utenti corrispondono con relativo testo e previsioni per l’anno in corso.

L’attività social ha riscontrato numerosi profili di viralità riguardo all’idea di veicolare oltre all’evento stesso la curiosità nei confronti dell’oroscopo cinese e dei suoi simboli.

Durante l’evento grazie allo streaming Apsara Video Live di Alibaba Cloud di ha avuto un picco di risultati che ha sfiorato le 220.000 visualizzazioni dell’evento in diretta.

Link alla notizia: https://www.ilmattino.it/napoli/citta/capodanno_cinese_2021_11_febbraio_napoli_festeggera_insieme_cina-5756051.html