Associazione Ciao Cina

Chi siamo

“Ciao Cina” è un’associazione culturale creata con lo scopo principale di promuovere gli scambi culturali tra Cina e Italia, migliorare la conoscenza reciproca dei due popoli, e incentivare il miglioramento artistico dei suoi soci. A tale scopo, l’associazione si propone di organizzare convegni, mostre, concorsi, corsi di formazione professionale e attività di scambio culturale in ambito musicale, teatrale, cinematografico, artistico, editoriale, turistico ed enogastronomico, e inoltre di promuovere e diffondere tali attività su tutto il territorio italiano. L’associazione non ha fini di lucro ed i suoi fondi provengono principalmente dalle quote associative, da contributi di enti pubblici e privati e da fondi personali o collettivi.

“Ciao Cina” è un’associazione che si occupa di scambio culturale Cina – Italia, nello specifico fornisce un servizio di accoglienza e assistenza alla comunità cinese e funge da vettore per quegli studenti cinesi che desiderano iniziare o continuare i loro percorsi di studio negli Atenei Partenopei.
In tal modo, vorremmo incentivare l’osmosi tra questi due Paesi, entrambi dalla cultura millenaria, anche attraverso la pubblicizzazione di prodotti, nel caso specifico di fattura italiana, sul mercato cinese, privilegiando aziende di piccola – media grandezza.

Cerchiamo Aziende di prodotti con marchio e produzione 100% italiana, che vogliono far conoscere il proprio marchio anche in Asia e che quindi siano disposte a collaborare con noi.
Per info e contatti:

Il presidente

Era il 2012 quando il presidente Jun Qin, allora presidente dell’Associazione degli studenti e studiosi della Cina a Napoli, ebbe l’idea di creare un’Associazione che favorisse lo scambio culturale tra l’Italia e la Cina.

In seguito all’esperienza maturata presso numerose università italiane, istituzioni culturali e comunità locali cinesi ha avuto modo di constatare l’esistenza di differenze culturali e non tra i due paesi; per colmare questo divario era necessaria un’organizzazione che servisse da ponte tra le due culture per favorire la comprensione reciproca e superare le differenze.

A tal fine, nel 2014, si sono riuniti a Napoli nove tra studenti e imprenditori cinesi per fondare l’Associazione “Ciao Cina”.

La Cina e l’Italia, seppure distanti geograficamente, hanno tanto in comune e condividono valori preziosi come l’amore per la famiglia, il rispetto per gli anziani, la passione per l’arte e tanti altri; l’Associazione intende valorizzare gli elementi comuni per avvicinare le due realtà e lo fa in particolar modo attraverso l’arte in tutte le sue declinazioni. Non a caso la città che il Presidente ha scelto per l’Associazione è Napoli: “ Napoli non è solamente la città del sole, ma anche la patria della pizza e dell’Opera! Il patrimonio musicale della città è ricchissimo …”.

Le attività organizzate dall’Associazione sono quindi prevalentemente culturali; tra le attività più famose ritroviamo:
il Capodanno Cinese a Napoli, in collaborazione con altre realtà come Live Code, l’Università “L’Orientale” di Napoli, l’Istituto Confucio di Napoli
il Coro Mulan, un coro musicale composto da bambini e promosso dall’Associazione Ciao Cina con la partecipazione del Conservatorio di Musica “Enrico Caruso”; accoglie piccoli talenti musicali di tutte le nazionalità
organizzazione di competizioni musicali come “Napul è”, promossa dalla stessa Associazione

Tra i servizi dedicati ai cittadini cinesi ritroviamo:
supporto agli studenti cinesi che intendono iniziare un percorso di studio in Italia o venire in Italia per un soggiorno studio
servizio di Assistenza Legale a cinesi
organizzazione di visite e attività di scambio culturale
in collaborazione con CPIA1 e la CISL offre formazione linguistica e altri tipi di formazione al fine di ottenere qualificazioni necessarie nel settore lavorativo per la regione Campania.

Partner istituzionali e Media partner

Principali Eventi dell'Associazione