Chi siamo

“Ciao Cina” è un’associazione culturale creata con lo scopo principale di promuovere gli scambi culturali tra Cina e Italia, migliorare la conoscenza reciproca dei due popoli, e incentivare il miglioramento artistico dei suoi soci. A tale scopo, l’associazione si propone di organizzare convegni, mostre, concorsi, corsi di formazione professionale e attività di scambio culturale in ambito musicale, teatrale, cinematografico, artistico, editoriale, turistico ed enogastronomico, e inoltre di promuovere e diffondere tali attività su tutto il territorio italiano. L’associazione non ha fini di lucro ed i suoi fondi provengono principalmente dalle quote associative, da contributi di enti pubblici e privati e da fondi personali o collettivi.

Il suo presidente, Jun Qin, è da quattro anni l’ideatore e il direttore artistico dell’evento “Capodanno Cinese a Napoli”.
Il coro “Mulan” dell’associazione Ciao Cina, formato da bambini italiani e cinesi, si è già esibito
in occasione della Mostra “L’Esercito di terracotta” al MANN- Museo Archeologico Nazionale di Napoli, al “Museo di Pulcinella di Acerra”, all’inaugurazione del Parco dei murales di Ponticelli e presso la ludoteca del Secondo Policlinico in collaborazione con ABIO; al suo attivo figurano anche il Capodanno cinese dal 2018 all’edizione del 2020.

Partner istituzionali e media partner

Comune di Napoli
II municipalità di Napoli
Assessorato alle politiche sociali del Comune di Napoli
Comune di Acerra
Istituto Confucio- Università di Napoli L’Orientale
Museo Archeologico Nazionale di Napoli -MANN
Museo e Real Bosco di Capodimonte
Live Perfoming&Arts – rivista e radio
Livecode, agenzia di comunicazione

“Ciao Cina” è un’associazione che si occupa di scambio culturale Cina – Italia, nello specifico fornisce un servizio di accoglienza e assistenza alla comunità cinese e funge da vettore per quegli studenti cinesi che desiderano iniziare o continuare i loro percorsi di studio negli Atenei Partenopei.
In tal modo, vorremmo incentivare l’osmosi tra questi due Paesi, entrambi dalla cultura millenaria, anche attraverso la pubblicizzazione di prodotti, nel caso specifico di fattura italiana, sul mercato cinese, privilegiando aziende di piccola – media grandezza.
Cerchiamo Aziende di prodotti con marchio e produzione 100% italiana, che vogliono far conoscere il proprio marchio anche in Asia e che quindi siano disposte a collaborare con noi.
Per info e contatti:

Principali eventi dell’associazione

• Capodanno Cinese 2021
  • Concorso canoro “Napul’è” 2021
  • Capodanno Cinese 2020
  • Capodanno Cinese 2019
  • Capodanno Cinese 2018
  • Esibizioni coro Mulan
    • Mostra “Immortali mortali” al MANN
    • Festa al Parco dei Murales di Ponticelli
    • Il Museo di Pulcinella di Acerra ospita il “Coro Mulan” dell’Associazione “Ciao Cina”
    • Il coro Mulan alla Mostra de “L’esercito di terracotta e il Primo Imperatore della Cina”
  • Italia canta la Cina contest 2017

Servizi Per L’integrazione

Ciao Cina offre un’ampia serie di servizi finalizzati all’integrazione della comunità cinese all’interno del tessuto socio, economico, politico e culturale del nostro paese, tra questi:

accoglienza minori stranieri;

accoglienza per immigrati;

assistenza burocratica;

assistenza economico-sociale;

assistenza legale;

consulenza professionale;

corsi professionali per operatori socio assistenziali;

disbrigo pratiche burocratiche;

formazione dei lavoratori;

formazione scolastica per stranieri;

orientamento scolastico professionale;

tutela dei diritti degli immigrati