Associazione Ciao Cina

2017年12月12日下午6点半,“你好,中国”文化协会一行3人参加了在那不勒斯市中心举办的中国著名作家范稳的译作“STAZIONE BORGOVERDE - UN TRENO DALLA CINA AL VIETNAM”(中文名“碧色寨”)的新历史小说推介会。会议在著作译者FIORI PICCO(雪莲女士)的主持下进行,范稳本人介绍了作品的创作背景及作品的主要内容,并回答了与会者的提问。作者希望通过一条从中国到越南的铁路所衍生的故事,来阐明东西方文化交流的重要性和必要性,该书所宣扬的主旨意义得到与会者的一致认可!推介会持续一个半小时,始终在友好、和谐的氛围中进行。

Il 12 dicembre 2017, alle 18: 30, tre componenti dell’ Associazione culturale Ciao Cina hanno preso parte alla presentazione della traduzione del nuovo romanzo storico del famoso scrittore cinese Fan Wen, “Stazione Borgoverde - un treno dalla Cina al Vietnam”, (in cinese“碧色寨”) tenutasi nel centro storico di Napoli. Nel corso dell’ evento, moderato dall’ interprete FIORI PICCO, (signorina 雪莲), Fan Wen ha esposto i contenuti salienti e il contesto culturale dell’ opera, nonché ha risposto alle curiosità dei partecipanti all’ evento. Lo scrittore spera, attraverso la storia della via ferroviaria che collega la Cina al Vietnam, di sottolineare l’ importanza e l’ esigenza di un collegamento culturale tra Oriente e Occidente. L’ idea e il significato principale resi noti da questo libro hanno raggiunto un’ approvazione unanime delle persone presenti all’ evento! L’ incontro è durato un’ ora e mezza, e si è svolto in un clima di amicizia e di armonia.

• Associazione Ciao Cina

陈佳的歌之一:小城故事!
Una canzone di Chin Jia: Storia di una piccola città!

Ciao cina - Associazione culturale

attivi nell'integrazione dei cinesi in italia

Ciao Cina Associazione Culturale

“Ciao Cina” è un’associazione culturale creata con lo scopo principale di promuovere gli scambi culturali tra Cina e Italia, migliorare la conoscenza reciproca dei due popoli, e incentivare il miglioramento artistico dei suoi soci. A tale scopo, l’associazione si propone di organizzare convegni, mostre, concorsi, corsi di formazione professionale e attività di scambio culturale in ambito musicale, teatrale, cinematografico, artistico, editoriale, turistico ed enogastronomico, e inoltre di promuovere e diffondere tali attività su tutto il territorio italiano. L’associazione non ha fini di lucro ed i suoi fondi provengono principalmente dalle quote associative, da contributi di enti pubblici e privati e da fondi personali o collettivi.

Ciao Cina - Servizi per l'integrazione

associazione culturale

Ciao Cina offre un’ampia serie di servizi finalizzati all’integrazione della comunità cinese all’interno del tessuto socio, economico, politico e culturale del nostro paese, tra questi:

accoglienza minori stranieri;

accoglienza per immigrati;

assistenza burocratica;

assistenza economico-sociale;

assistenza legale;

consulenza professionale;

corsi professionali per operatori socio assistenziali;

disbrigo pratiche burocratiche;

formazione dei lavoratori;

formazione scolastica per stranieri;

orientamento scolastico professionale;

tutela dei diritti degli immigrati