Il Coro Mulan

Il 31 gennaio 2018, alle ore 12, siamo andati in diretta su Canale 9 a presentare il progetto del coro di voci bianche “Mulan”! La nostra aspirazione è che “Mulan” costituisca un nuovo ponte di scambio tra le culture italiana e cinese!!!

Il “coro Mulan”, promosso dall’ Associazione italiana “Ciao Cina”,in collaborazione con l’Accademia Musicale “Enrico Caruso”,è partito da un numero di 80 bambini arrivando a sceglierne 37, concludendo le selezioni nel giorno 8/01/18. Lo scopo della creazione del “coro Mulan”è quello di promuovere il ricco e antico patrimonio di entrambe le culture, italiana e cinese, e di porsi come il ponte di uno scambio culturale tra le antiche civiltà dei due paesi allo scopo di promuovere ulteriormente la comprensione reciproca tra i due popoli.
Il “coro Mulan”, dopo poco più di un mese di intense prove, ha esordito il 16 febbraio scorso a piazza del Gesù, in uno spettacolo di “buon anno”.

I piccoli membri del coro,di nazionalità italiana e cinese, hanno cantato insieme queste cinque canzoni, alcune italiane altre cinesi:“新年好”, (Buon anno nuovo), “梨花又开放”(I fiori di pero sbocceranno ancora), “Funiculì funiculà”, “’O sole mio”, “Ci vuole un fiore”, per dedicare a tutta la città di Napoli una splendida e gioiosa occasione di festa all’ insegna della cultura. L’evento è stato ampiamente elogiato dagli articoli dei principali media italiani.

Il “coro Mulan” è un gruppo culturale aperto, che accoglie bambini di tutte le nazionalità che abbiano talento musicale e amino cantare. Con il sostegno e la premura di tutti, il “coro Mulan” continuerà incessantemente a crescere!