[vc_row][vc_column][vc_column_text]Nel 1978 a Suixian (Hubei), sono state scoperte le campane ‘’Zeng Houyi’’ e tale ritrovamento ha cambiato la storia mondiale della musica. Queste campane rimasero sepolte nel sottosuolo per più di duemila anni, ciononostante, possono ancora emettere melodie accurate. Le campane Zeng Houyi sono ritenute ‘’ primo strumento al mondo ’’. Sul suono di questi antichi strumenti, rinvenuti dal sottosuolo, sono basate danze specifiche. A partire dal 1983 fino al 1998, la musica originata da queste campane è stata riprodotta in diversi paesi come Stati Uniti, Canada, Singapore ed altre 57 nazioni.
Da allora questo tipo di musica proveniente dall’Hubei si è diffusa e sviluppata progressivamente. Nell’aprile 2016 è stata lanciata una nuova versione della musica Zeng Houyi. Questa nuova versione ha dato forma ad un suono eterno diviso in più sezioni; danze popolari ,musiche corali, tutte musiche legate a quest’area geografica . Queste melodie conservano lo stile classico e originale, connesso alla ’’ corale’’ ,‘’alla musica da banchetto’’ ed altre tipologie.
In seguito vi è stato un incremento e sviluppo di nuovi stili, quali ’cercatori’’, ‘’danze marziali’’, ‘’cacciatori’’ ed altri originati dall’antico strumento ‘’Sè’’ ( frutto di una nuova scoperta archeologica ).
La musica delle campane Zeng houyi, come essenza della civiltà cinese, conserva
brillantemente la storia e la cultura di questo paese, riportando alla luce una civiltà che rappresenta un patrimonio culturale permanente. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]